mercoledì 16 luglio 2008

Parole come emozioni

Oggi leggevo l'ultimo post nel blog di Erica (la poesia integrale è nei commenti)

la vita sotto il sole è forse solo un sogno?
non è solo l’apparenza di un mondo davanti al mondo
quello che vedo, sento e odoro?
c’è veramente il male e gente veramente cattiva?

da Quando il bambino era bambino
(Elogio dell’infanzia, di Peter Handke)
- Song of childhood -

e mi è venuta subito in mente questa poesia di Emily Dickinson, poetessa statunitense vissuta tra il 1830 e il 1886. Intorno ai 25 anni si richiuse in se stessa, si rifugiò nella sua camera al piano superiore della sua casa e non uscì di lì neanche il giorno della morte dei suoi genitori. Lei credeva che con la fantasia si riuscisse ad ottenere tutto e nella sua camera si sentiva in un 'isola felice'.

Un sepalo, un petalo e una spina
In un comune mattino d'estate,
Un fiasco di rugiada, un'ape o due,
Una brezza,
Un frullo in mezzo agli alberi
-Ed io sono una rosa!

Le vite, nel bene e/o nel male, si intersecano, ci cambiano la giornata, ci strappano un sorriso, uno stizzo d'ira, un istinto primordiale, ci emozionano, ci commuovono, ci infondono speranze, ci deludono, nutrono il nostro cuore ma possono anche inaridirlo.
Ma quando la tua vita s'interseca con un'altra, vita che porta il nome di Erica, che ti re-insegna nella sua semplicità, sensibilità, irrequietezza, forza e fragilità a dare ascolto nuovamente alle proprie emozioni e a saperle mettere nuovamente per iscritto, a parlare di se stessi senza avere remore e paure di mostrarsi fragili, non puoi far altro che esserle grata dal profondo.

4 commenti:

  1. Mi sento molto Emily Dickinson, allora! Hai sempre dei pensieri profondi da comunicare... mai pensato di scrivere un libro? O uno scrap-libro? Grazie per avermi lasciato un commento, non è vero che sei troppo vecchia per conoscere "quel" fenomeno, nemmeno io lo conoscevo, l'ho scoperto per caso ma mi rendo conto che è vero, questo perchè c'è tanta superficialità in giro e i più giovani sono sempre le vittime. Ti piace di più l'abbinamento di colori del mio secondo LO? Bene, bene, ottima informazione!!! Ciao - Illy -

    RispondiElimina
  2. ..che belle poesie..la seconda è meravigliosa...
    ho fatto bene a premiarti...passa aritirare il premio!
    baci
    roberta

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela ascolta ho provato ancora a mandarti i fogli ma mi rimanda indietro la mail,da quello cheho capito è troppo grande la risoluzione....ma se vuoi mandami privatamente il tuo indirizzo che ti faccio un cd e te lo spedisco con un pò di carte e disegni che ho...non dire ma dai ti disturbo e cose varie che non è così perchè lo faccio volienterissimo OKKKKKKK!
    La tua bimba è un AMORE ma quanti anni ha???bacioni

    RispondiElimina
  4. Senza parole! Bel post ...

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails