domenica 15 marzo 2009

Copertina all'uncinetto... tutte pazze per i quadrati? #1

Tempo fa sono capitata nel blog di Grannymania, blog francese di granny maniache e mi ha preso questa voglia di quadrati. Lo schema del quadrato è qui nello stesso blog. Ho unito i vari quadrati con l'ago, seguendo nello stesso blog, questo tutorial.
E' stato un ritorno alla mia infanzia: c'è stato un periodo in cui mia mamma "uncinettava" (oggi fa molto più giovane dire crocchettare!!) coperte su coperte con questi quadrati, usando soprattutto lana riciclata. Io ho comprato 4 gomitoli di lana composta dell'80% di lana e 20% di acrilico. Non è tanto pregiata, ma le bambole non si sono lamentate!! ne ho fatto una copertina quasi di lusso!! penso che ogni bambina debba avere una mamma, una nonna, una zia che faccia le cose a mano per lei o per le sue bambole (o come dice Anastasia: i miei bambini). E' un amore di tempo e dedizione impiegati per fare quegli oggetti; è un amore per le cose fatte a mano e per la tradizione; un legame tra passato, presente e futuro, che unisce le generazioni passate a quelle future.


Nel blog di Cristina lanando e precisamente qui (spiegazione del granny basic) e qui (spiegazione granny-sunflower) e qui (spiegazione granny con cerchio centrale) potete trovare spiegazioni in italiano.


La copertina l'ho rifinita con un giro a punto basso e poi con un giro a ventaglietti, lavorati in questo modo:
*saltare 1 m sottostante e nella 2^ lavorare 6 ma, saltare 1 m sottostante e nella 2^ lavorare 1 mb*, ripetere da * a * sino alla fine del quarto lato.


Per non lasciare da sola la copertina ho dato dignità ad una vecchia camicia di mio marito facendone un lenzuolino. Ho fatto un bordo semplice all'uncinetto. La spiegazione alla fine del post.




Spiegazione del bordino all'uncinetto:
Sull'orlino ho fatto un giro di punto basso puntando l'uncinetto nella stoffa, poi ho lavorato come segue:
1° giro) *nello stesso punto di base lavorare 1 punto alto, 1 cat., 1 p.a., 2 cat., saltare 2 punti sotto* ripetere da*a*;
2° giro) *nella cat. tra i p. alti del giro sottostante lavorare 1 p.a., 2 cat., 1 p.a., nella cat. tra i p. alti lavorare 2 p.a.* Ripetere da *a*;
3° giro) *nelle 2 cat lavorate tra i p. alti del giro precedente lavorare 3 p.a., 2 cat., 3 p.a., 1 p. basso al centro dei 2 p.a.

23 commenti:

  1. ciao Daniela! I granny sono una passione, non c'è niente da fare! cercavo proprio delle dritte per rifinire i bordi della coperta, quindi grazie per lo schema :D a presto..

    RispondiElimina
  2. Io non sono capace di fare l'uncinetto e per questo ammiro chi ci riesce!
    A te escono capolavori in tutto quello che fai!!

    RispondiElimina
  3. l' uncinetto ...
    quanti ricordi ...
    sai uanti copriletti ho fatto .. 3...
    pizzi alle asciugamani, che non ho maimesso ...
    ( tutto corredo alle mie figlie se non altro per ricordo )
    è una vita che ho smesso ,
    è bello rivedere chi lo fa ancora per passione, ciao mary

    RispondiElimina
  4. Daniè! Ma ci sono parole per descrivere la tua abilità? Bellissimi i quadrettoni e verissimo quanto hai scritto nel post! Magari averti come amica della porta accanto!

    Un sorriso.
    Giulia

    RispondiElimina
  5. bellissimi,che ne dici si possono usare per fare una borsa magari di cotone vista l'imminente bella stagione?? ciao e fortunella la tua bimba ad avere una mamy così produttiva,ciao Patty

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia hai fatto??? Bravissima! Mi riporta alla memoria tanti bei ricordi...

    RispondiElimina
  7. la copertina è veramente bella, mi piacciono molto gli accostamenti di colore. Fare i granny rilassa, si possono fare quasi ad occhi chiusi!

    RispondiElimina
  8. Stupendo!!! Io sto iniziando grazie ai tuoi stupendi fiorellini!!!
    Mi dici casa significa ripetere da *a*?
    Ciao
    Fra

    RispondiElimina
  9. ciao Daniela!
    questo bordo rosa è molto delicato e mi piace molto!
    La coperta parla da sola... brava!!!

    RispondiElimina
  10. Dani ma ti sta proprio prendendo l'uncinetto!! ma fai bene visto che vengono cose così belle!
    Quanti ricordi con i quadrati all'uncinetto.mi mamma lavorava a maglia ed é un abile ricamatrice, ma l'uncinetto le cadeva dalle mani..glielo ho inseganto io proprio facendo i quadrati! e da allora via con coperte e i cuscini che ancora sono nella mia camera a casa sua!!

    RispondiElimina
  11. x Fra: son contenta che i miei fiori e i miei tutorial ti siano serviti. Ripetere da*a* significa ripetere ciò che c'è scritto all'interno degli asterischi, perciò dall'asterisco all'asterisco. Se hai ancora dei dubbi chiedi pure anche in pvt, la mia mail la trovi nel mio profilo in alto a sinistra.

    x Patty2: certo che puoi farne delle borse, nei blog brasiliani e francese che ho segnalato ci sono tantissime idee!!

    x tutte: si, i quadrati fanno tornare alla propria infanzia e cmq sono ancora attuali e versatili.
    Daniela

    RispondiElimina
  12. Grazie mille per la spiegazione! A presto, Fra

    RispondiElimina
  13. Chiamali quadrati, chiamale piastrelle........io ne vado matta.
    Non riesco a resistere alla tentazione di creare una diversa dall'altra.
    Compimenti
    Stefania

    RispondiElimina
  14. :) Brava Dany, anche io nella mia cameretta ho ancora la culla con una copertina simile fatta dallamia mamma, è un ricordo stupendo....mi hai ricordato un dolce momento :) baci

    RispondiElimina
  15. Anche io tanti anni fà avevo iniziato una coperta con gli avanzi di lana, ma non l'ho mai terminata.
    I lavori lunghi mi annoiano.
    La tua è bellissima, il bordino della seconda coperta, è molto delicato.
    Brava.

    RispondiElimina
  16. Grazie per i commenti!! :-)
    Sai.. ultimamente sono diventata pure io maniaca dell'uncinetto (non ho mai fatto nulla.. quindi sono scarsissima!!!). Devo ringraziarti per i vari tutorial perchè li ho utilizzati un sacco (per uno scambio di fiori!!!!)... ora sto provando con gli agumiguri (si scrive così???).. sono abbastanza semplici e mi piacciono un sacco...
    Tu sei veramente brava... complimenti per tutte le belle cosine che fai e grazie ancora per i tutorial, che trovo molto ben spiegati e utilissimi!!!

    RispondiElimina
  17. Che belli, complimenti davvero!
    Questi lavori mi ricordano tanto la mia nonna che passava giornate intere con l'uncinetto in mano....e io non ho mai imparato, che scema! :(
    Ma forse un giorno ci riuscirò da sola, chissà!

    Ciao,
    Rita

    RispondiElimina
  18. ciao daniela sono antonella di manicreative... trovo molto bello il blog e ci vengo spesso e per questo mi sono permessa di linkare il tuo blog nel mio per quanto riguarda il tutorial del fiorellino... :D :D spero che la cosa non ti sia dispiaciuta...a presto....antonella

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutte! Vorrei un suggerimento, se potete aiutarmi! Ho intenzione di fare una coperta matrimoniale bella grossa (tipo 2mx2m), tutta a piastrelle colorate, ma non ho la benchè minima idea di quanta lana mi serva. E che tipo di lana suggerite che non punga troppo ma che non costi un'esagerazione? (Non ho scarti a disposizione!!!!!)
    Grazie mille!
    Lucy

    RispondiElimina
  20. x Lucia: scusa il ritardo con cui rispondo ma non avevo letto. Non so cosa risponderti: anni fa quando mia mamma faceva questo tipo di coperte usava la lana che aveva in casa, perciò lana anche non tanto pregiata,lana mista acrilico, e il risultato non era niente male e non pungeva. Questo tipo di lana non è molto costosa. Per quanto riguarda la quantità non so regolarmi perchè non ne ho mai fatto cosi grandi.
    Daniela

    RispondiElimina
  21. Che bella la copertina all'uncinetto! Stò progettando di farne una anche io!
    Lavoto da poco all'uncinetto ma mi ha conquistata :D

    RispondiElimina
  22. ciao vorrei fare una coperta 2x2 in lana all'uncinetto .. ma quanta lana devo comprare??? aiutooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  23. Ciao Anonimo, non so aiutarti. Ma dove compri la lana puoi chiedere perchè loro sanno quanto può rendere quel tipo di filato che vuoi usare.
    Daniela

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails