giovedì 30 aprile 2009

Dedicato a... Mari (Maria Paola)

Una sorpresa, una coccola per me che mi ha commosso ricevere. Di una delicatezza indescrivibile, con colori tenui e primaverili. Un biglietto pieno di parole di gratitudine per i vari hobby condivisi in tutti questi anni (dal lontano 1992!!!), e per ciò che siamo e che ci unisce. Un porta penne pieno di pizzi valencienne, di cuori, brillantini, brads romantici, nastrini abbinati e timbri di micetti (che in foto non ci sono perchè già riposti in luogo sicuro!), ... e poi quelle foto dei miei bambini che mi hanno fatto commuovere.


porta penne




Quest'amicizia che inizia in modo silente nel 1992 nello stesso posto di lavoro e che continua negli anni e che passa attraverso trasferimenti di lavoro di tutt'e due, il matrimonio di Mari e il mio, 2 figli per ciascuna. Passa attraverso sofferenze, gioie, silenzi, parole, incomprensioni, abbracci, per arrivare a queste dolcezze e allo stesso pensiero una per l'altra: mentre io preparavo il mini mini album di qualche post fa, lei mi preparava queste coccole.

card


Un'amicizia che dura nel tempo, che è passata attraverso varie fasi della vita di tutt'e due, vari eventi di gioia e di tristezza. Basta condividere un hobby per definirsi amiche? O ci vuole ben altro? Perchè mi fanno pensare certe parole che leggo nei vari blog, di grandi amicizie, di grandi rapporti, di parole importanti "ti/vi voglio bene", "ti/vi adoro", "siete la mia web famiglia", "... gioia pura" gettate lì tra mille altre parole, tra mille altre cose. Allora mi chiedo se sono io esageratamente critica ed esigente, che do un peso diverso alle parole e ai rapporti? Ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che siccome amiamo e pratichiamo un hobby che ha a che fare con ricordi, sentimenti, emozioni siamo speciali, siamo più propense ai buoni sentimenti. Ma è veramente così?? Mi sento un'aliena che vaga su un pianeta in cui basta partecipare a qualche incontro per definirsi grandi amiche; mentre a me aliena, ma aliena d'altri tempi, mi ci vuole tempo, forse anni di condivisione di vita per definire amica qualcuno. E' nel modo di considerare la vita, le relazioni? E' nella cultura d'oggi in cui tutto corre e dove tutto va vissuto il più velocemente e intensamente possibile? E forse è qui la differenza... nel tempo, un tempo dilatato per assaporare, per coltivare, per respirare l'altro, quello che sarà, che diventerà amico. Perchè se tutto è vissuto in fretta bruciando le tappe si rischia di arrivare un giorno ad essere "traditi", "calpestati" da chi si considerava, nel pianeta del tempo frettoloso, "amico" solo perchè il cosiddetto "amico" nella corsa per arrivare al suo traguardo ambito e voluto con tutto sè stesso, non si è accorto di te.
E allora mi fermo, mi siedo in cortile in sa cariredda col gatto che si struscia fra le gambe facendo le fusa e mi vivo il tempo, le relazioni, le persone e la vita assaporando e respirando tutto lentamente in un tempo dilatato.

6 commenti:

  1. OH ANTIGA!!!!!!!! ma cosè le web amicizie iperveloci dell'web-spazio non ti danno soddisfazione?? ammodernati vuoi acora credere che le amicizie siano fiori da coltivare nel tempo? esposte alle intemperie della vita? (e poi vedere se resistono al maestrale o alle alluvioni!!!). Rimani così sempre determinata e sufficientemente critica nelle tue scelte...sono sempre le migliori. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. credo nell'amicizia è un dono preziosissimo, purtroppo però anche gli amici , quelli di sempre da cui hai avuto tutto e dato tutto a volte ,magari senga accorgersi (spero) ti tradiscono e ti feriscono e sono ferite dolorose perchè mai te le saresti aspettate, ma poi se è vera amicizia ci si perdona e si torna ad essere amici ancor più di prima e ripensare al dolore provato ti punzecchia si ma ti ammonisce a non far mai provare al tuo amico la stessa cosa!! ciao Dani e.. evviva le Amicizie con la A maiscola !! Patty

    RispondiElimina
  3. Dopo l'emozione, le lacrime....arriva la consapevolezza..
    Ci vuole tanto buon senso nella vita e nei rapporti, tanta purezza, tanto rispetto e amore...
    Si arriva così molto lontani nell'amicizia e si arriva a tante meraviglie che la vita ci può riservare anche nella semplicità di uno scambio di doni
    Ti voglio bene
    Mari

    RispondiElimina
  4. Non so trovare le parole giuste per scriverti due righe. Non so ... ho come te la percezione che il troppo "entusiasmo" sul web nasconda qualcosa (WEB-FAMIGLIA come termine mi fa proprio ridere). Sono una molto riflessiva e riservata che con il tempo si è chiusa ancora un po' dopo alcune situazioni poco carine. Ora penso a quello che mi piace fare nel tempo che ho a disposizione. E mi piace spegnere il pc e mettermi lì a creare qualcosa con i consigli di persone VERE che non hanno un blog un sito o uno shop e che sanno veramente cosa significa CONDIVIDERE e VIVERE!

    Ti mando un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Dany, Mari ti Ha fatto un dono stupendo, siete semplicemente meravigliose e vi fatte le coccole in questo modo meraviglioso; il lavoro è bellissimo fatto con tanta premura e amore come sempre i colori le foto l'insieme è armonia. Che emozione leggere queste parole così vere che arrivano dritte al cuore perchè ti scaldano e poi alla mente e come sempre ciò che scrivi o mi dici mi aiuta a riflettere e a soffermarmi sulle cose. Metto in moto dei meccanismi che mi portano alla consapevolezza del senso della vita.L Amicizia è una cosa rara e le cure ,coccole, parole,ascolto e comprensione sono indispensabili perchè la nutrono come fosse viva e sempre in evoluzione e in crescita. Molti utilizzano la parola amicizia con poca attenzione a quello che dovrebbe essere veramente. La confondono con le belle conoscenze. Io credo che l'AMICIZIA é bella ed è importantissima per ogni essere di questa terra Il proverbio dice "Chi Trova Un Amico Trova Il Tesoro" è così davvero. Io mi sento fortunatissima perchè Ho delle Vere amiche su cui posso contare in ogni momento della mia vita, parlo e vengo capita e mi accolgono sempre in un caldo abbraccio d'amore, in tanti modi a volte con il silenzio o parole , sorrisi o semplicemente farmi passare un pomeriggio in allegria con un bambino che adoro. Spero solo di essere un pocchino di tutto questo anch'io per loro.( Mari, Dany, Sabry ) Continuate così Vi abbraccio Paola

    RispondiElimina
  6. ciao daniela!!
    il regalo della tua amica mari è bellissimo!!! hai ragione tu l'amicizia è ben altro, difficile da trovare, rara da conservare ma splendida se Vera. purtroppo non tutti sono fortunati come te ad averla trovata.
    saluti BA

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails