mercoledì 1 aprile 2009

Notte rosa...

Anastasia: "quando c'è buio-buio si va a nanna?", "si amore, quando c'è buio-buio si va a fare la nanna", "ma prima il bagno, poi bello il latte, e poi gallo a nanna, gheo mamma?"... pensavo a questa sequenza serena di atti che prepara al momento in cui i sensi si abbandonano per entrare in un mondo fatto di sogni ... ma ieri notte la notte si è fatta lunga e i fatti, le parole, le persone anche lontane si sono intersecate e sono entrate tutte in una giornata sola...


Ho ricevuto una telefonata da un'amica che ultimamente non sta molto bene e le parole in quel momento rappresentavano una tenera accoglienza, un ascolto attento. E forse in questo momento il silenzio per la mia amica non è fatto di parole: il silenzio è vuoto, è assenza non solo di parole ma anche delle persone...


Poi ho ricevuto una card di ringraziamento dolce e delicata come lo è Livia e pensavo a lei, all'incontro ad un meeting, ad una mia card che con un sorteggio è andata a lei, al sorteggio di una mia coccola che è andata a lei, e pensavo ai destini che si incrociano più volte nella vita.

 
Ed un pensiero è andato a facebook e alle persone che si rincontrano dopo anni luce, non dopo una vita, ma dopo due o anche tre. Ma se ho perso di vista una certa persona, vuol dire che non c'era l'interesse per tenersi in contatto.
E qui si è incrociato un altro pensiero di un brano letto su StampingDani e ricordato da Patty2 in una mail, sulle persone che s'incontrano e si perdono, ma anche sulle persone che s'incontrano e ti lasciano un segno piacevole nel cuore. Ho specificato "piacevole" perchè ci sono anche quelle persone che incontri e sarebbe stato meglio non incontrare mai!! ma che ti hanno lasciato un segno sul cuore che non era certo una carezza.

Ma le carezze e il loro pensiero si sono posate come farfalle sulla mia cara Erica e sul post sull'amore e alle sfaccettature e sfumature che l'amore assume. Ma questa dolcezza è diventata amara quando il mouse per un errore è entrato in un blog in cui avevo deciso di non entrare più, perchè sento ormai un senso di fastidio a leggere questi post autocelebrativi...
Ma nei blog siamo quel che siamo o il blog diventa un luogo in cui rappresentare ciò che nella vita reale non si è e non si ha? o questo è solo per le persone che hanno bisogno del blog per rappresentarsi al meglio? e decantare la famigliola felice del mulino bianco e in cui forse credono veramente. Ma poi vedi la loro vita piena di cose effimere, di cose che poi non la riempono... e alla fine dei conti le vedi come persone sole... ed il blog assume quel luogo in cui incontrare persone per colmare vuoti della vita di tutti i giorni. In certi momenti sono tentata di lasciare un commento per dire ciò che penso, ma poi mi freno la lingua, perchè l'età oltre ad avermi portato un pò di rughe e chili in più, mi ha portato ad essere riflessiva. 10/15 anni fà avrei detto senza peli sulla lingua ciò che penso, ma non sono più la Daniela di quegli anni, anche se in alcuni momenti il mio essere impulsivo e istintivo riaffora. Questo lato penso che mio marito l'ha conosciuto in occasione della cessione gratuita della mia vecchia auto, in cui la persona sconosciuta a cui la stavamo regalando si è permessa di fare una cosa che non doveva fare... avete presente Mr Hide e Dottor Jeckill?? o Hulk?? (per le curiose: l'auto non l'ho più regalata!!)
ma poi mi chiedo: si può dire tutto ciò che pensiamo? perchè poi alla fine che me ne importa? ognuno vive come meglio crede e la rete mi consente la libertà di scegliere.
E seguendo poi il filo dei pensieri, mi si è posato sulle persone che lasciano commenti: sono tutti sinceri questi commenti? o vige la norma non scritta che se io ti lascio il commento, poi tu me lo devi rendere? e se mi linki, ti devo linkare?
seguo ancora il filo dei miei pensieri: e le magie per aumentare a dismisura il numero delle visite? e i blog candy con la regola tassativa di mettere il banner?
Ma poi la dolcezza della telefonata con la mia amica, della card e delle parole di Livia, di Erica e dei suoi amori e i musetti dei suoi coniglietti, di Giulia che è entrata in questa giornata leggendo un suo commento che mi ha fatto sorridere e a cui avrei mandato un sms ieri notte, ma il cellulare era già spento, del pensiero di Mari e delle cose che abbiamo condiviso in tutti questi anni, di Sabrina la sua amica e il pensiero di come fare il lavoretto che ha vinto in un giochino, del respiro ritmato dal sonno dei miei bambini che sento nella stanza vicino, della presenza amorevole e premurosa del mio amore che dorme sereno al mio fianco, mi ha fatto scivolare dolcemente nel sonno e concludere questa mia lunga ma dolce giornata.

14 commenti:

  1. Le tue parole mi hanno emozionata... ti abbraccio forte forte... sono felice di conoscerti...

    Livia

    RispondiElimina
  2. L'ho letto tre volte: bellissimo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Il mio pianto oggi non finisce più,che AMICA riflessiva.....anche se mi spaventi un pò......
    Mari

    RispondiElimina
  4. Parole, parole piene. Quante verità!!!

    RispondiElimina
  5. oh!!!!!finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire quello che penso da tempo....nell'impulsività si cela sempre molta verità di quello che proviamo in quel momento, forse bisogna solo cercare di esprimersi "adeguatamente" ma alla fine l'essere schietti fà veramente crescere come persone, anche se a volte la critica fà male.....il buonismo è solo per chi ha paura di essere a sua volta giudicato e criticato......smettiamola di essere così patetici e ipocriti non fà bene a nessuno, e solo un compiacimento...per chi poi? un abbraccio forte, il tuo post è veramente la prima cosa vera che ho letto negli ultimi anni. federica

    RispondiElimina
  6. Dolce Dany quante belle emozioni mi fai sentire quando leggo le tue riflessioni così belle e profonde così come sei tu limpida bella sensibile e profonda come poche persone che conosco riescono ad essere. Sei l'amica migliore che tutti dovrebbero trovare in questa vita per aiutarli a crescere ma anche a conoscersi meglio . Si perchè questo tu fai con me, mi aiuti a crescere a vedere dentro l'anima e a migliorarmi con le tue parole così dolci e semplici e quando ti cerco so che ti troverò sempre perchè questo hai sempre fatto per me. Ti voglio un bene immenso non ci sono parole per poterlo definire. Tu sai che io ho molta fede e prego sempre per te e la tua splendida famiglia. Paola

    RispondiElimina
  7. Le tue parole mi hanno fatto riflettere.
    IO non so se si può sempre dire quello che pensiamo, io cerco di farlo sempre anche se per questo a volte ci ho rimesso e ho subito forti delusioni......l'ultima non molto tempo fa e mi fa ancora soffire!!
    Ho apprezzato le tue parole e soprattutto il coraggio che hai avuto a fare questo post. Sei una gran donna e sono felice di conoscerti anche se solo virtualmente!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao DAni!
    Che bel post lungo e riflessivo..é un piacere leggerti! sono sicura che la tua amica ha trovato nelle tue parole e nei tuoi silenzi quello di cui aveva bisogno.
    Per quanto riguarda la seconda parte lo sai come la penso e anzi devo dire che in ques'ultimo periodo ho ricevuto delle piacevoli soprese!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. son pensieri che vengono spesso anche a me ...
    si sa quando sono veri o solo per riempiere e fare numero in coda ad altri commenti , ci sarebbe tanto da dire su questo post,mi sforzo a capire certe cose , ma va bene così...

    RispondiElimina
  10. Mia nonna diceva vivi e lascia vivere,donna saggia,ha vissuto a lungo circondata dall'amore della sua famiglia.
    No,non credo che si debba sempre e comunque dire ciò che si pensa,a volte le cose possono essere fraintese altre volte bisogna lasciar correre per il quieto vivere,parlo per esperienza naturalmente.
    Dobbiamo dire grazie per ciò che abbiamo,e ne abbiamo tante di gioie a cominciare da una famiglia unita che è tanta roba,è ciò che ti aiuta a dire buon giorno ogni mattina, e anche quì parlo per esperienza.
    Godiamoci lo scrap con serenità e lascimoci alle spalle sotterfuggi
    e furbizie varie...
    Un bacio grande Raffa!!

    RispondiElimina
  11. ciao Dani, la dolcezza con cui scrivi lascia quel segno che noi tutti dovremmo saper lasciare,ho parlato del post di stamping dani a mia figlia ormai 12enne..adesso quando sorrido o dico qualcosa di carino all' anziano che incontro per strada o a chiunque altro lei mi guarda, sorride e dice..Hai lasciato un segno!! dovremmo oltre saper lasciare il segno ,saper contagiare anche gli altri a farlo,solo cosi avremo un mondo un pochino migliore. grazie per le tue riflessioniche mi aiutano ariflettere. un abbraccio. Patty

    RispondiElimina
  12. Le tue parole narrano mille verità, mille pensieri che tutte noi facciamo.
    Grazie di aver condiviso i tuoi pensieri.
    Stefania

    RispondiElimina
  13. Era da un pò che non passavo di quà...o meglio quando posso dò un'occhiata e mi riempio gli occhi di meraviglia! però stamattina leggendo le tue parole mi sono emozionata...ti ho sentito romantica, nostalgica, tenera (la tenerezza delle mamme, che guardano i loro cuccioli venire al mondo e crescere, la tenerezza delle piccole cose, che piccole non sono!), e devo dire che ogni tanto abbiamo bisogno di tutto questo! grazie Dany per aver scelto di riflettere facendoci partecipi! un bacio Sabrina

    RispondiElimina
  14. fiuu...
    effettivamente hai mischiato un po' di cose... come tutto del resto nelle nostre vite, tutto insieme, il blog, gli amici, i ricordi...
    non so darti una risposta precisa
    però quando si tratta di cose a cui tengo le cose le dico eccome! E suppongo sia così anche per te.
    Baci

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails