mercoledì 16 settembre 2009

Tutorial minialbum elastico

Eccoci al tutorial per poter preparare il mini album del post precedente utilizzando un nastro elasticizzato per la chiusura.
Preparare 4 pezzi di carta patterned double face con le seguenti misure:
2 10x15 cm
1 10x20 cm
1 10x4.5 cm



Piegare i 2 fogli 10x15 a metà e queste saranno le pagine interne del mini album;
Piegare il foglio 10x4.5 a 2 cm;
Piegare il foglio 10x20 a cm 7.5-7.8-15.6-15.9



Unire i 2 fogli piegati incollando il pezzetto più piccolo a cavallo delle pagine stesse.


In questo modo abbiamo le pagine interne e la copertina.


Nella copertina fare 2 fori ad 1 cm dalla piega di destra e ad 1 cm dall'alto come nella foto.


Passare l'elastico nei fori dall'esterno all'interno, come nella foto.



In questa foto si vede come è il retro.



Sul davanti far passare i 2 capi dell'elastico nei fori di un bottone. Se i fori dovessero essere troppo piccoli rispetto allo spessore dell'elastico, li si può allargare con la punta di un coltello e con una pinza ci si può aiutare a tirare i capi dell'elastico con maggiore forza. Fare 2 nodi.



Incollare l'ultima pagina del mini album alla carta in cui passa l'elastico. Il mini album è pronto.


Spero sia comprensibile e che vi piaccia. Anche perchè in base al numero dei commenti mi da l'impressione che non piaccia ciò che sto postando. Ogni tanto mi viene da pensare che ormai, dopo quasi 2 anni, sia arrivato il momento di chiudere, altre volte penso che magari sia utile anche solo a una persona e così non riesco a decidermi sul da farsi.

17 commenti:

  1. Grazieee, è chiarissimo e il risultato è fantastico!
    Non guardare il numero dei commenti, la gente si salva i tutorial ma non lascia quasi mai commenti... ciò non vuol dire che lavori invano, soprattutto se fai dei lavori così belli...
    :-)
    Poi l'importante è condividere quello che si sa, se poi le persone non ti dicono "grazie" o "bello" è un problema loro, non tuo!

    RispondiElimina
  2. Illy il problema non è "grazie" o"bello" è che non so il grado di gradimento di ciò che posto e quindi non so regolarmi. Il mio blog esiste per condividere non per autocelebrarmi, se però ciò che condivido non serve, allora posso anche chiudere baracca e burattini.
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Sì sì, non intendevo che volevi autocelebrarti, so che tu lo fai per condividere, ho scritto male prima? Non mi so spiegare.
    Lo sai che io adoro i tuoi tutorial e li trovo utilissimi, e chiunque passi di qua non può che pensare lo stesso.

    Però non pensare solo a tenere il blog "per gli altri", se tu lo fai vuol dire che ti piace e sei ben contenta di mettere le tue conoscenze a disposizione delle persone, no? Non chiudere il blog!!!!!! Qui trovo sempre ispirazioni e cose bellissime, e non sono la sola che lo pensa!
    E poi il blog serve anche per tenersi in contatto!
    :-)

    RispondiElimina
  4. ma per l'amor del cielo!!!! non lo dire piu neanche per scherzo che pensi di chiudere baracca e burattini. trovo i tuoi lavori utilissimi e l'unico rammarico è che spesso non ho tempo di scopizzarli.dai non ti scoraggiare continua ad alietarci con i tuoi capolavori.baci baci. Patty

    RispondiElimina
  5. mamma mia era da tanto che non passavo sul tuo blog ed ho trovato un mucchio di lavori stupendi e soprattutto tanti tutorial, grazie mille per le spiegazioni di queste meraviglie.
    Francy

    RispondiElimina
  6. E questa novità ? E' meraviglioso forse anche se non sono brava in questi lavori seguendo bene le istruzioni ce la posso fare anch'io devo comprare un pò di materiale e magari con la tua guida e quella di Mary riesco a fare delle cose, non belle come le vostre ma qualche idea l'avrei. Grazie continua sempre e non fermarti mai sei una forza della natura in tutto quello che fai. Paola

    RispondiElimina
  7. Non chiudere! Io non lascio mai commenti :( ma passo sempre e.....copio!
    Simona

    RispondiElimina
  8. I tuoi lavori sono meravigliosi.
    Non devi assolutamente chiudere.
    Hai detto bene, il blog serve per condividere con gli altri, ciò che una persona riesce a fare.
    Mi raccomando, non chiudere.
    Un abbraccio
    Stefania

    RispondiElimina
  9. ma che chiudere!!!! mi spiace se non lascio mai commenti ma il tempo è tiranno e i blog si moltiplicano a vista d'occhio!!! io adoro i tuoi lavori e seguo sempre!!!

    RispondiElimina
  10. Daniè! Capisco bene quello che scrivi ... quando poi si scrive che si decide di chiudere escono fuori tantissimi "fan" e vieni a sapere di gente che ti segue e che "copia" pure da te! Bah!
    Fai quello che ti senti di fare ... tanto blog o non blog il tuo hobby deve dare soddisfazioni in primis a te! Sai come la penso no?

    Ottimo questo tutorial :D belle le crate paper!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie!!!! Ci farò il mini su Erice, è bellissimo e il tuo tutorial chiarissimo!

    RispondiElimina
  12. Non avevo letto il commento di Illy: ha perfettamente ragione. A volte un po' rabbia viene anche a me, però... CHISSENEFREGA!!!!

    RispondiElimina
  13. No Dany, ti prego non chiudere il tuo blog!!!!!! Dico davvero i tuoi lavori sono stupendi e interessantissimi, hai uno stile che adoro e mi piacciono anche i post in cui parli solamente senza mostrarci nulla.
    Io sono una di quelle che tutti i giorni si fa un giretto per i blog ma non sempre lascio commenti, ciò non vuol dire che quello che vedo non mi piace, anzi, ma a volte non ho tempo oppure vorrei scrivere quello che è già stato detto da altre e allora mi limito a mettere tutto nella cartella scopiazzo !
    E poi sono d'accordo con Illy : il proprio blog non è per gli altri ma per sè stessi, fai quello che senti di fare tu senza preoccuparti del resto!
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. grazie per il tutorial, chiarissimo!
    sono daccordo su quello che ti ha scritto la Illy, io personalmente non lascio tanti commenti, per me è un periodo nero, ma ti vengo a visitare sempre!

    RispondiElimina
  15. ciao girando tra i blog mi sono soffermata sul tuo e devo dire che è bellissimo e i tutorial sono spiegati benissimo se ti fa piacere ancheio ho un blog se vuoi dargli una sbirciatina ne sarei contenta e anche di un tuo parere a presto Anna

    RispondiElimina
  16. ciao
    devo regalare qualcosa a una bimba nuova nuova
    penso che farò proprio qualcosa del genere
    se te ne attribuisco l'idea posso postare la foto nel mio blog?
    buona giornata

    RispondiElimina
  17. noooo nn chiudereee ti ho appena scoperta!!!! sono veramente bellissimi i tuoi lavori continua a produrre tutorial sono veramente stupendi

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails