mercoledì 28 ottobre 2009

E un altro...

... anno è passato. Quest'anno sono 47 e mi avvicino a grandi falcate ai 50. Cosa mi porto di quest'anno che è appena trascorso? Devo dire che non ci sono stati cambiamenti radicali nella mia vita. Mi vedo diversa da come mi vedevo un anno fa: gli anni passano, trascorrono, volano ma sulla pelle lasciano solchi veramente profondi, come una terra che è stata appena arata. Facendo poi un'associazione tra terra e persone, è forse in questo periodo della vita che la fertilità passa dal corpo all'anima. E mi chiedo cosa posso procreare dall'anima? Mi vengono subito alla mente amore comprensione e pazienza. Quella pazienza che da giovane mi mancava, una vera sconosciuta che sto scoprendo ed esplorando negli ultimi anni. E poi amore, selettivo non indistinto che mi permette di voler bene veramente solo a pochi, spero eletti.
E poi quella comprensione nel senso etimologico della parola da cum- e prendere (comprèndere v. tr. [lat. comprehendĕre e comprendĕre, comp. di con- e pre(he)ndĕre «prendere»] (coniug. come prendere). – 1. a. Contenere in sé, abbracciare, racchiudere) di comprensione dell'altro, senza giudicarlo in prima istanza. Questo non significa amarlo, ma solo comprenderlo a volte nella sua pochezza e squallore, e quindi senza per questo doverlo scegliere. E così gli anni passano incontrando e perdendo lungo la strada persone e cose di alcuna importanza e valore. Direte voi che questa è filosofia spiccia, probabilmente lo è.



Certo non tutto va benissimo, non tutto è rose e fiori... ma si va avanti portandosi nel cuore le cose belle della vita. Quelle cose belle, quelle emozioni, quegli attimi di felicità, quei baci, quegli sguardi e quelle risate dell'ultimo istante della giornata prima di chiudere gli occhi abbracciata alla persona con cui ho deciso di vivere il resto della mia vita.
Un amico mi ha chiesto qual'è il segreto della felicità... non so se ci son segreti, sicuramente è un insieme di fattori a regalare la felicità, ma è soprattutto un qualcosa che si impara ed è qualcosa che viene da dentro, non solo dagli eventi esterni.
Ed alla fine dei conti io mi sento felice e ringrazio la vita che per ora non si è accanita troppo e i morsi che ha dato non son stati mai troppo profondi. E ringrazio le persone che mi vogliono bene che, per effetto del mio orsismo e della mia selvaticità non sono tantissime.
Perciò tanti auguri a me.
Dato che io oggi non sono a casa e questo è un post programmato, colgo l'occasione per fare gli auguri a Cath nata anche lei in questo giorno e Cath ti auguro una serena giornata tra le persone care.

Aujourd'hui je ne suis pas à la maison et c'est un post régulier, je saisis cette occasion pour féliciter Cath née ce jour-là aussi et je te souhaite une journée paisible avec tes proches.
BON ANNIVERSAIRE CATH

11 commenti:

  1. Ti auguro un buonissimo compleanno assieme alla tua famiglia e a i tuoi cari! Eva

    RispondiElimina
  2. Joyeux anniversaire à toi aussi, ma chère Daniela ! Et merci pour ce clin d'œil...
    Plein de gros bisous

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno Daniela, le tue parole sono sempre delle piccole perle di saggezza.

    RispondiElimina
  4. un bel post...
    ti faccio tantissimi auguri , felice compleanno :-)
    Mary

    RispondiElimina
  5. Un sereno compleanno di gioia... perchè la serenità, piuttosto che la felicità, è lo stato d'armonia che distingue la fortezza duratura dall'effimera pulsione...

    Auguri!

    RispondiElimina
  6. buon compleanno!!!anche se tra noi in questo momento c'è di mezzo il mare, le Alpi, il Canale della Manica...mi sento di abbracciarti forte e farti i miei migliori auguri di compleanno. Non solo, non sò perchè ma mi sembra che con i tuoi occhi in queste ore stai guardando delle cose un pò anche per me! Lo sai adoro quella città...mi è rimasta nel cuore e sono contenta che tu ci stia trascorrendo un giorno importante della tua vita (anche se credo che tutti lo siano, quando si hanno delle cose belle come noi abbiamo! ancora auguri di buon compleanno e di serenità con la tua splendida famiglia! Sabry
    p.s.: complimenti x i "servizi" turistici che realizzi ogni volta, mi piacciono tantissimo le foto, ma sopratutto le tue ricerche.

    RispondiElimina
  7. Buon compleanno Daniela!
    Scusami se è da tanto che non lascio un saluto qui. E' sempre un piacere leggere le tue parole :)

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri di Buon Compleanno, e 100 di questi giorni!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. E' da ieri mattina che mi dico "eppure il 28 ottobre è il compleanno di qualcuno ..." ecco me ne sono dimenticata ... ma per "magia" ieri ti ho pensata e ti ho scritto un sms ... concordo con quanto scrivi ... si cresce, ci si modifica di anno in anno... e si IMPARA.

    Ti mando un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Buon compleanno amica mia, buon compleanno alle tue mani che mi hanno da sempre stretta a te e MAI abbandonata, buon compleanno alla mamma dei due bimbi più fortunati del mondo, buon compleanno a colei che mi fa sentire un'eletta e mi commuove, mi emoziona, mi aiuta a crescere.

    Ti voglio bene, un bene grande ed inesprimibile in poche righe, ma spero tu senta quanto é vero.

    RispondiElimina
  11. Tu lo sai per me entrare nel tuo blog è sempre un piacere quando finisco di leggere le tue riflessioni comincio a riflettere anch'io magari su delle cose su cui non mi sono soffermata abbastanza e faccio le mie conclusioni, sempre molto utili. Grazie Dany. Poi ci sono sempre dei lavori splendidi che mi incantano, insomma sono una tua fan. Tanti Auguri mia dolce amica e che tutto il bene che ti voglio ti arrivi in ogni attimo delle tue giornate, perche quello che voglio per te e che tu sia felice sempre con la tua meravigliosa famiglia. Ti voglio un mondo di bene Paola

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails