giovedì 22 ottobre 2009

Voglio andare ad...

... Alghero... Chi non si ricorda le parole di un'indimenticabile canzone di Giuni Russo??
Un modo per aprirvi le porte di quest'altro tour in Sardegna. La zona è quella tra Alghero e Sassari, in un giro tra natura e archeologia. Se siete pronti possiamo iniziare con qualche foto di Alghero, affacciata sul mare e che al mare deve il suo nome. E' una cittadina bellissima, con i suoi vicoli in un centro storico ben tenuto e in cui passeggiare è veramente piacevole. Le sue origini risalgono secondo la tradizione all'inizio del XII quando fu fondata dalla nobile famiglia genovese dei Doria. Conquistata in seguito dai Catalano-Aragonesi, ancora oggi ne conserva la parlata e le tradizioni.

























Capo Caccia







Nuraghe Palmavera








ALTARE PRENURAGICO MONTE D'ACCODDI
Questo sito è così particolare che ho pensato che sarebbe stato utile perderci qualche parola.

Secondo alcune interpretazioni, l’altare preistorico di Monte d’Accoddi rappresenta il primo esempio in occidente di un’architettura tipica dell’oriente mesopotamico: la ziqqurath (luogo di culto caratteristico delle religioni dell'area mesopotamica cioè "fondazione del cielo e della terra"). Costituisce anche un esempio, unico in Europa, di una tipica concezione religiosa delle genti mesopotamiche, le quali erano persuase che il cielo e la terra si unissero - per mezzo di un monte - mentre una divinità scendeva tra gli uomini. L'altare sulla torre era perciò considerato il punto di incontro tra umano e divino e si pensa che un gran numero di animali – sicuramente bovini - venissero sacrificati per propiziare la rigenerazione della vita e della vegetazione. Ai piedi della piramide a gradoni sono stati ritrovati dagli archeologi grandi accumuli composti da resti di antichi pasti sacri ed anche oggetti utilizzati durante i riti propiziatori.




Menhir







Necropoli di Anghelu Ruju











8 commenti:

  1. Che la Sardegna sia bella si sa , non ci sono dubbi , ricca di storia , costumi , tradizioni ...
    iNuraghi , un patrimonio unico al mondo , non esiste nient'altro di simile , bello ed interssante il tuo racconto di viaggi .
    Alghero la conosco un pò , ma questi nuraghi no ...
    interssanti :-)
    al prossimo racconto di viaggio , Mary

    RispondiElimina
  2. Che belle foto e che posti meravigliosi !!!! voglio andarci anch'io . Sei Stata molto esaustiva nel raccontare la storia di questi luoghi che io non conosco mi hai affascinato. Sei grande. Complimenti, ciao alla prossima, sai che visito molto volentieri il tuo blog. Paola

    RispondiElimina
  3. guardo fuori dalla finestra e vedo solo grigio , pioggia e una leggera nebbiolina... avvio il mio pc, vengo nel tuo blog e rinasco.. per magia tornano i colori estivi... che bello che gioia. grazie anche per questo e per i bei posti che con il tuo blogtour mi fai visitare e per la storia che mi fai conoscere. ciao , Patty

    RispondiElimina
  4. Grazie per avermi fatto conoscere dei luoghi cosi belli.
    Chissà potrà essere la meta di un futuro viaggio?
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  5. ciao sono annalisa da calasetta ,vedendo quelle foto sono tornata indietro di parecchi anni...che ricordi!!mi piace il tuo blog,vuoi vedere il mio?agugia-e-fi.blogspot.com ciao a presto

    RispondiElimina
  6. Quanti bei posti e che foto!!! :D
    Devo venirti a trovare!!!

    RispondiElimina
  7. Oh Dani, sei super fantastica...hai postato le foto della mia bellissima citta....che nostalgia!!!voglio andare ad Alghero!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Eh si Alghero e' proprio bella, ci ho passato la mia infanzia e l'adolescenza ma non ne sapevo quasi niente!

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails