venerdì 13 novembre 2009

Tutorial quaderno appunti in lino/stoffa e carta

Questi sono i quadernini (block notes o carnet) che riceveranno le vincitrici dell'estrazione fatta in occasione del mio compleanno. Paola e Daniela ancora un pò di pazienza perchè mi devo organizzare, soprattutto per la spedizione!! Mentre li facevo ho preparato un piccolo tutorial fotografico. Le carte utilizzate sono di Laura Ashley collezione Contemporary 20x20.








TUTORIAL

Materiali:
2 pezzi di cartoncino da 1.5 mm (per intenderci il cartoncino delle scatole di scarpe) 10x12
2 tagli di lino o stoffa 13x11
2 pezzi carta patterned 13x4.5
2 pezzi carta patterned (o fantasia - va bene anche carta da regalo) 9.8x11.8 (per rivestire l'interno delle copertine)
2 nastri di pizzo 11 cm
colla vinavil e stick

Cominciare col tracciare una linea a 3 cm dal bordo sinistro. Questa linea ci servirà come guida per incollare il lino o la stoffa.





Stendere la colla vinavil pura con un pennello o direttamente con le dita nella zona a destra della riga. Incollare il lino o la stoffa, preventivamente lavati e stirati.



Tagliare gli angoli, come nella foto.



Rigirare i bordi, incollandoli sempre con la vinavil.



Sul davanti, stendere la colla stick sulla zona rimasta vuota ed incollare la carta patterned 13x4.5 sovrastandola di un filo al lino. Tagliare gli angolini ed incollare i bordi girandoli all'interno. Incollare il nastro di pizzo proprio sulla linea di congiunzione dei 2 materiali, rigirandolo per un pezzettino all'interno, dove incollerete la carta patterned abbinata 9.8x11.8. Abbellire a piacimento. Le copertine sono pronte. Ritagliare dei fogli a misura per formare le pagine interne e rilegare con la bind-it-all. Io ho abbellito anche la spirale con del nastro d'organza a cui ad una estremità ho annodato una targhetta lino-carta come segnapagine. Alle altre estremità ho infilato delle perle di vetro e resina, smontate da bracciali presi dai cinesi.

 

7 commenti:

  1. ciao dany, grazie per l'ennesimo tuto, molto bello ed esaudiente, solo 2 domande.. :x la copertina vorrei usare cartoncino di recupero quello infondo agli album puo andar bene o è troppo grosso ?
    2- cos'è la carta patterned ??? è carta di gossa grammatura ?? è quello che vendono in blocchi variopinti per lo scrap ???
    insomma mi sa che non ho capito ancora un granche di ste cose, forse è meglio che mi do solo al cucito!!! baci e buona domenica Patty

    RispondiElimina
  2. x Patty: non non arrenderti per cosi poco. Scusami per le cose date per scontate. Nel post ho aggiunto dei chiarimenti. Cmq il cartoncino va bene, per intenderci per la grossezza quello delle scatole di scarpe, e per la carta patterned=fantasia, ma si può usare anche carta da regalo.
    Grazie e a presto
    Daniela

    RispondiElimina
  3. gentissima, come sempre !!! grazie grazie !!!

    RispondiElimina
  4. che bello... questa è una di quelle cose che prima o poi devo provare a fare! grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  5. Olá!
    Seus trabalhos são lindos!!!!
    Abraços com carinho,
    Sônia Maria

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails