lunedì 30 novembre 2009

Una domenica al Poetto

Domenica scorsa (non ieri, dato che era nuvolisissimo!!) era una giornata bellissima. E cosa c'è di meglio da fare se non una passeggiata al Poetto sul bagnasciuga e raccogliere conchiglie??!!



Quando ero bambina, mio padre mi aveva regalato un libro di leggende dal mondo e tra tutte mi aveva colpito e ancora ricordo la leggenda che spiegava l'origine del nome Golfo degli Angeli e Sella del Diavolo.



La leggenda racconta di alcuni Angeli che chiesero a Dio un luogo in cui vivere in pace e serenità. Dio indicò loro la terra che oggi si chiama Sardegna (e che da alcuni studi risulta che fosse Atlantide, ma questa è un'altra storia). Ma il diavolo Lucifero, invidioso volle impadronirsene. Ci fu una battaglia tra gli Angeli guidati dall'arcangelo Gabriele e il Diavolo, che disarcianato dal suo cavallo perse la battaglia. Con stizza lanciò la sua sella e lì dove cadde si pietrificò, lasciando a ricordo della sconfitta la sua sagoma.








E chi non subisce il fascino dei cosiddetti "occhi di santa Lucia"? Il mollusco il cui nome scientifico è "Astrea rugosa" secerne, oltre alla conchiglia spiralata che è la sua abitazione e la sua protezione, un opercolo calcareo che utilizza come "porta di casa" quando si ritira completamente all'interno della conchiglia.



Santa Lucia, originaria di Siracusa e vissuta tra 283-304 è ricordata per il martirio sotto Diocleziano. Secondo la tradizione fu accecata e proprio per questo è considerata e festeggiata come la santa della luce.

Edit del 1 dicembre: Aggiungo, dopo il commento di Patty, che da allora Santa Lucia fu considerata la protettrice degli occhi e della vista, e il giorno del suo martirio, che cade il 13 dicembre, inizia il suo viaggio col suo fedele asinello portando i doni ai bambini.



Le saline di Cagliari ormai in disuso dal 1984, ubicate nello Stagno di Molentargius, oggi ospitano i fenicotteri rosa.

3 commenti:

  1. oh che bei posti e che bello leggere ste leggende. io di S lucia so che è la protetrice della vista e infatti ho un Santino dove è ritratta con in mano un piattino contenente due occhi. lo sai che nel bergamasco ,e nel veneto è lei che porta i doni ai bimbi il 13 dicembre ???? ciao grazie ancora per i tuoi tour fotografici.Patty

    RispondiElimina
  2. Oh!!! Che bello entrare nel tuo blog e leggere queste belle leggende. Lo sai che mi piacciono tanto, grazie anche per le foto bellissime. Certo che siamo davvero fortunati, abitiamo in una bellissima terra. Ciao paola

    RispondiElimina
  3. Questa leggenda l'ho sentita anche io , anche a me capita di trovare di questi 'occhi di S. Lucia molti li fanno incastonare .. io li tengo ancora così...

    Domenica scorsa ero giù anche io (te ne avevo accennato ) una calda e splendida giornata siete fortunati ad avere il mare vicino , ho visto il movimento di gente e bimbi che giocavano , alcuni prendevano il sole in costume !! :-)))

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails