domenica 29 marzo 2009

Dedicato a... Raffaela

Circa un mese fà ho ricevuto da parte di Raffaela, scrapper (e non solo!!) cagliaritana conosciuta grazie al blog, questa scatoletta alterata in modo elegante e raffinato.



Il contenuto mi ha lasciato senza parole per la sua eleganza... un portachiavi/grigri di perfetta manifattura



Grazie ancora Raffaela per questo gioiello!!

sabato 21 marzo 2009

Comunicazione di servizio...

... alle naviganti vincitrici dei vari giochini di questo ultimo periodo.



Scusandomi per il ritardo abissale, ieri 20 marzo sono andata alle poste e ho inviato 7 pacchetti... perciò il postino suonerà a casa di:

Daniela di Bologna (portapenne+calendario dei compleanni)

Patty2 (portapenne+calendario dei compleanni)

Illy (portachiavi cuore)

Lillyt (portachiavi fiore)

Claudia (portachiavi spirale)

Girasolina (ATC ricetta)

Simona di Bologna (ATC ricetta)


Occhio alla cassetta della posta!!!

venerdì 20 marzo 2009

Un taccuino per le proprie Memoriae da Quo Vadis

Qualche settimana fà visitando il blog di Alessia ho letto di questa bellissima iniziativa. L'azienda Quo Vadis inviando una semplice mail, da la possibilità a chi ha un blog di ricevere un taccuino scelto fra 12 della serie Memoriae.



Io ho scelto I miei momenti felici... copertina bianca in pelle, etichette adesive, elastico per tenerlo raccolto in borsetta, giuste dimensioni... insomma un taccuino da portare sempre con sé per annotare pensieri, eventi, parole dei miei bambini e tutto ciò che mi ha fatto vivere un momento di gioia, un attimo prezioso da mettere nero su bianco per non dimenticare mai. E per questo possono essere una dolce idea regalo.





Se proprio devo fare un'annotazione a questo taccuino, come ho letto da altre parti, direi che se ci fosse un porta penna/matita sarebbe perfetto!!

domenica 15 marzo 2009

Copertina all'uncinetto... tutte pazze per i quadrati? #1

Tempo fa sono capitata nel blog di Grannymania, blog francese di granny maniache e mi ha preso questa voglia di quadrati. Lo schema del quadrato è qui nello stesso blog. Ho unito i vari quadrati con l'ago, seguendo nello stesso blog, questo tutorial.
E' stato un ritorno alla mia infanzia: c'è stato un periodo in cui mia mamma "uncinettava" (oggi fa molto più giovane dire crocchettare!!) coperte su coperte con questi quadrati, usando soprattutto lana riciclata. Io ho comprato 4 gomitoli di lana composta dell'80% di lana e 20% di acrilico. Non è tanto pregiata, ma le bambole non si sono lamentate!! ne ho fatto una copertina quasi di lusso!! penso che ogni bambina debba avere una mamma, una nonna, una zia che faccia le cose a mano per lei o per le sue bambole (o come dice Anastasia: i miei bambini). E' un amore di tempo e dedizione impiegati per fare quegli oggetti; è un amore per le cose fatte a mano e per la tradizione; un legame tra passato, presente e futuro, che unisce le generazioni passate a quelle future.


Nel blog di Cristina lanando e precisamente qui (spiegazione del granny basic) e qui (spiegazione granny-sunflower) e qui (spiegazione granny con cerchio centrale) potete trovare spiegazioni in italiano.


La copertina l'ho rifinita con un giro a punto basso e poi con un giro a ventaglietti, lavorati in questo modo:
*saltare 1 m sottostante e nella 2^ lavorare 6 ma, saltare 1 m sottostante e nella 2^ lavorare 1 mb*, ripetere da * a * sino alla fine del quarto lato.


Per non lasciare da sola la copertina ho dato dignità ad una vecchia camicia di mio marito facendone un lenzuolino. Ho fatto un bordo semplice all'uncinetto. La spiegazione alla fine del post.




Spiegazione del bordino all'uncinetto:
Sull'orlino ho fatto un giro di punto basso puntando l'uncinetto nella stoffa, poi ho lavorato come segue:
1° giro) *nello stesso punto di base lavorare 1 punto alto, 1 cat., 1 p.a., 2 cat., saltare 2 punti sotto* ripetere da*a*;
2° giro) *nella cat. tra i p. alti del giro sottostante lavorare 1 p.a., 2 cat., 1 p.a., nella cat. tra i p. alti lavorare 2 p.a.* Ripetere da *a*;
3° giro) *nelle 2 cat lavorate tra i p. alti del giro precedente lavorare 3 p.a., 2 cat., 3 p.a., 1 p. basso al centro dei 2 p.a.

martedì 10 marzo 2009

Lana merino e uncinetto per una sciarpa chic

Poco più di un gomitolo da 50 gr di lana merino morbida morbida, un uncinetto per lana n°4,5, un tutorial con schema nel blog di Sonia Maria ed ecco il risultato di 2 sere. Vi consiglio un passatempo del genere... da una grande soddisfazione e il lavoro cresce in pochissimo tempo.




venerdì 6 marzo 2009

Un fiore di portachiavi o un portachiavi a fiore... #6 tutorial

In questo periodo la sera dopo che i bambini sono andati a letto, son cosi stanca che non ho voglia di tirare fuori carte, colla, timbri ecc. Io scrappo sulla penisola in salone e mi trasporto tutto il materiale che tengo in un'altra stanza in scatole varie, sistemate in una libreria. Perciò prendo la mia scatola di cotoni e uncinetti e crochetto seduta sul divano vicino a mio marito.

Ma cosa farne di queste roselline irlandesi ad 8 petali e 5 corolle??


Mi è venuta quest'idea: ne faccio due li unisco ed ecco un portachiavi!!



Ho cucito con un ago da lana (senza punta) due fiori mettendoli dritto contro dritto. Sulla parte superiore ho fatto delle catenelle in cui ho inserito un anello di metallo. Nella parte inferiore ho fatto due spirali seguendo questa spiegazione.

TUTORIAL - Come unire 2 fili
Tagliare il filo a circa 2-3 cm dal lavoro



unire i 2 fili con 2 nodi



Continuare a lavorare nascondendo i 2 fili in mezzo come nella foto








Questo è lo schema per realizzare i singoli fiorellini. Ho messo sia la scansione che la foto. Non so quale vada meglio. Per realizzarlo secondo la tecnica irlandese, qui il mio tutorial.




Gli altri tutorial d'uncinetto:
#1 fiorellini semplici
#2 fiorellini
#3 fiorellini tecnica irlandese
#4 profuma biancheria/bomboniera
#5 portachiavi a cuore+anello magico

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails