lunedì 15 marzo 2010

Notti insonni

Circa un mese fa è nata Gloria, la figlia di un'amica. E la nascita ha sempre quel sapore di meraviglia, di mistero e di stupore che sento ancora addosso. Come quando guardo le foto dei miei bambini appena nati.


In un articolo letto sul quotidiano "L'Unione Sarda" si racconta di Tziu Antoni, morto a 105 anni. Non è solo l'età che meraviglia, ma è per il modo con cui ha concluso la sua esistenza, nella montagna di Corr'e Cerbu.

"Narrano le cronache che faceva un gran freddo, nel momento dell'alba: è uscito, ha raccolto un pò di legna per il fuoco, poi rientrato nella casupola dell'ovile, si è steso sul suo letto ed è morto, mentre figlio e nipote mungevano le capre. A Corr'e Cerbu non sentiva gli acciacchi, camminava per chilometri, mungeva le capre, respirava l'aria degli spazi nei quali crescono i lecci e i corbezzoli."



 Questo post nel blog di Laura Nani racconta di amicizia, di solidarietà, di amore.

E nelle notti insonni, nella serenità dei respiri dei miei cari i pensieri prendono forma. Quei pensieri che nella frenesia delle giornate rimangono sopiti.
Tre fatti, apparentemente così lontani tra loro, ma così vicini. Perchè ciò che li unisce è la poesia.
La poesia è il comune denominatore.
Ed è la voglia di poesia che si fa forte, prepotente. Quella serie di fatti, eventi, parole, sentimenti, gesti in armonia. Ed è emozionante scoprire che c'è.

Non ovunque, non con chiunque, non comunque.

2 commenti:

  1. Belle parole Daniè, belle foto, bello il messaggio positivo che trasmette questo post.

    Ciao
    Giulia

    RispondiElimina
  2. ma che bello hai cambiato "vestito" al tuo blog !! complimenti molto bello ... l'unica cosa mi spiace che non ci siano piu i link che c'erano nella colonna di destra. li usavo molto!!!! ciao Patty

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails