giovedì 22 aprile 2010

"Cent'anni...

di abitudine all'ambiente" è il titolo di un articolo di Cesare Fiumi uscito oggi sul settimanale SETTE del Corriere della Sera. Un intero articolo dedicato a tziu Antoni (ne avevo già parlato qui) e alla sua vita vissuta nell'ambiente.
Un omaggio, nel giorno della Terra ad un uomo che da quando ne aveva 9 andava da solo per pascoli e che "prese a vivere una vita tutta verde, senza sapere cosa volesse dire".


Aveva imparato già da piccolo "che, a volte, l'ultima neve di primavera voleva dire raccolto migliore". E curiosamente sono state quelle le sue ultime parole, la sera prima di salire verso altri pascoli, come giuravano gli indiani: Questa neve vuol dire che ci sarà un raccolto migliore nei campi".


(foto scaricate da internet)

Tziu Antoni "non sostituiva il vecchio bustone di orbace ( Tessuto di lana grezza, impermeabile, tipico dei costumi locali sardi; nel periodo fascista fu utilizzato per la giacca dell'uniforme fascista e finì per indicare l'uniforme stessa) con un sacco a pelo, così come non cambiavano le stelle che aveva per tetto la notte".
"Ecco perchè, se c'è una storia verde oggi da raccontare, una storia consolatoria come sa essere solo la memoria, quando non va perduta, bè, questa è proprio la storia di Tziu Antoni, che se n'è andato in un'alba d'Ogliastra, senza essere più sceso a valle. Giusto il tempo di uscire per portare dentro un pò di legna e s'è addormentato, nel letto del suo ovile: tranquillo perchè a mungere le capre, là fuori, pensavano un nipote e un figlio. Lui, il suo lo aveva fatto, chè aveva centocinque primavere sulle spalle". (tutto il virgolettato/corsivo riprende parole di C. Fiumi)

E in fin dei conti, il giorno della Terra, senza troppi paroloni,  è un richiamo all'armonia tra natura e uomo.

3 commenti:

  1. ma perchè noi uomini e donne delle duemila non impariamo qualcosina da queste persone ???......un abbraccio Pat.

    RispondiElimina
  2. Concordo con Patty2. Quanto abbiamo da imparare dai "nonni" ... quanti valori si son persi ... quanti disvalori prendono il via.

    Un sorriso Daniè.
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo... Più progrediamo e più cadiamo in un baratro senza valori...
    Babi

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails