martedì 3 agosto 2010

Intime confidenze

Oggi la mia piccola principessa compie 4 anni. Sembra ieri ed allo stesso tempo sembrano passati anni luce da quel giorno. In questa foto ha 1 giorno. E dalla sua nascita son sempre più convinta che i bambini comunicano con noi anche quando sono ancora nel nostro ventre. Avevo appena avuto la conferma che la aspettavo e già sapevo che era femminuccia. Come sapevo che Nicolò era un maschietto. Conservo ancora lo scontrino di una copertina rosa comprata qualche giorno dopo la conferma della gravidanza.


Ma non è solo questo che si "sente". Ho sempre "sentito" che sarebbe nata con una malformazione, anche se le mie percezioni erano confuse: non sapevo se sarebbe stata agli occhi o alle orecchie. Per questo la gravidanza non è trascorsa con la serenità della prima.

Aprile 2007


Quest'inverno ho letto il libro "Quando impari ad allacciarti le scarpe" di Michela Capone, Magistrato del Tribunale Minorile di Cagliari, con una bellissima introduzione di Giorgio Todde intitolata "Pedagogia del dolore".
La frase più frequente è stata "C'è di peggio". E forse è vero. Ma si può fare una classifica del dolore? Se la facessi forse il mio non è un dolore cosi grande. Probabilmente il dolore è dolore, e nel libro mi son ritrovata in questo. La sofferenza è sofferenza, quel che cambia son le speranze, le prospettive.

Agosto 2007


La mia sofferenza, il mio dolore nasce dal fatto che lei possa soffrire di questa malformazione. La prima volta che ha fatto domande sul suo occhio è stato l'anno scorso il 23 luglio, giorno del compleanno di Nicolò. Aveva quasi 3 anni.
La stavo preparando per la festa, dopo la doccia la stavo vestendo e lei si guardava allo specchio e mi ha chiesto "Mamma, io ho un occhio più piccolo e uno più grande?"
Grazie ad una storia chiesta e scritta dalla mia amica Paola, in cui la prospettiva nel guardare le cose cambia, le ho potuto rispondere "Si amore, hai un occhio più grande". 
"Perché?"
"Perchè sei nata cosi, sei speciale"

Agosto 2008


Ogni figlio è speciale per i propri genitori. Ma quando dopo un'ora che era nata l'ho presa fra le braccia mi sono accorta di questa differenza tra i suoi occhi ho sentito un sentimento nuovo. 
Non era la paura davanti alla prospettiva che questa malformazione potesse essere legata ad una grave sindrome. Era un sentimento nuovo, a tratti disarmante. Che non vuol dire amare di più o di meno. Vuol dire solo diverso, nuovo, mai provato prima. 

Agosto 2009


Ed è un sentimento nuovo che sento affiorare ogni volta che Anastasia mi fa la domanda sul suo occhio.
Ogni volta che la guardo e spero non soffra mai.
Ogni volta che spero possa sempre coltivare la sicurezza e l'autostima per le sue possibilità.
Ogni volta che spero che possa sempre essere amata, non a prescindere, ma grazie anche a questa sua diversità.
Ogni volta che spero non debba mai soffrire per le cattiverie che possono essere dette. 

Luglio 2010


Un medico antroposofico ci disse che Anastasia già durante la gravidanza era consapevole, cioè "sentiva" di questo suo essere così e che questa consapevolezza la rendeva pronta alla vita.

"Un altro aspetto contemplato nella medicina antroposofica, è il concetto di causa - effetto nel quale viene considerata la relazione degli eventi vissuti dall'uomo anche in una vita precedente."

Luglio 2010


Tantissimi auguri bambina mia, principessa Anastasia come ormai tutti ti chiamano, dolce, forte ma non per questo prepotente, affettuosa e sempre sorridente.
Così sorprendemente elegante e delicata nei modi e nei movimenti. 
E quello che la medicina definisce malformazione, per me è un mondo sconosciuto in cui, quando ti guardo mi perdo affascinata.
Io bambina mia, semplicemente ti amo.
E ti ringrazio di aver scelto noi come genitori e come famiglia in cui poter vivere e crescere.

18 commenti:

  1. Je suis très émue à la lecture de ton article d'aujourd'hui.... Gros bisous à toi, principessa Anastasia et bon anniversaire !

    RispondiElimina
  2. Le tue parole, le tue premure, il tuo amore per la tua piccola Anastasia mi emozionano
    E’ una tenera creatura, sensibile dolce, delicata e tanto affettuosa, è una vera “principessa”.
    Tu cara Dani sei una splendida mamma, riesci sempre a vivere con la giusta serenità tutti gli eventi della vita.
    Anastasia ha scelto con amore la sua famiglia, sapeva di trovare il nido giusto dove poter crescere felice, amata e accettata, forte e sicura di sé.
    Sarà forte e non temere cara Dani, non soffrirà per la sua diversità, troverà le persone giuste che sapranno amarla e farla sentire importante perché lei è speciale, è meravigliosa.
    Hai avuto un dono esclusivo dalla vita.
    Auguri di cuore
    Mari

    RispondiElimina
  3. Tanti tanti tantissimi auguri alla tua bellissima principessa e un bacione one one.

    RispondiElimina
  4. Auguri Anastasia!!!! anche se da una sconosciuta ...... Sei fortunata anche tu (oltre alla tua mamma...) perchè penso che lei ti ami da impazzire! sei una bambina bellissima!
    Buon compleanno
    silvana

    RispondiElimina
  5. Amica mia, sono qui con le lacrime agli occhi a leggere e rileggere quello che hai scritto. Ma ti chiedo quale regalo più bello poteva ricevere una figlia più di queste splendide parole che traboccano d'amore e gioia per aver avuto in dono una bimba come ANASTASIA. Come ti avevo scritto nella storiella non è una diversità negativa ma qualcosa che la porta ad essere più bella e speciale da tutte le altre bimbe e sarà così anche da adulta; Anastasia si circonderà di persone che la ameranno tanto, perchè è impossibile non innamorarsi di lei, così bella, dolce e unica nel suo modo di approcciarsi con tutti e con la vita, sempre con il sorriso, è una vera PRINCIPESSA( questo amici miei è merito vostro che con il vostro amore e serenità le date gli strumenti giusti per vivere al meglio).Buon Compleanno Anastasia ti voglio tantissimo bene baci baci baci e tanti auguri a mamma papà e Nicolò

    RispondiElimina
  6. Che dolcezza questo post Daniè. Ti mando un abbraccio e un sorriso. E tanti auguri alla piccola principessa.

    Ciao
    Giulia

    RispondiElimina
  7. ciao
    Ho un nodo alla gola leggendo le tenere parole per tua figlia così speciale, la ami tantissimo vorrei tanto che il tuo amore la possa proteggere sempre, la vita è lunga e certi incontri non si possono evitare , ma con la saggezza con cui hai risposta alla domanda così delicata di Anastasia penso che diventerà anche lei forte e saggia, auguri di cuore a te e alla tua bambina speciale
    ciao

    RispondiElimina
  8. Tantissimi Auguri Anastasia ,
    '' solo gli ignoranti e gli insensibili sanno far male ''
    Sarai forte , crescendo avrai gli stumenti giusti e questo grazie alla tua famiglia ...affronterai la vita serenamente circondata dagli affetti più cari ,
    sei cresciuta tantissimo !!... sei bellissima :-)un bacione grande Mary

    RispondiElimina
  9. ciao Daniela
    credo di non aver mai commentato i tuoi post anche se è da un po' che ti seguo, ma oggi dopo un post così non posso non dirti che è fantastico ... ho le lacrime agli occhi per questa dichiarazione d'amore verso la tua piccola principessa Anastasia!!!
    un abbraccio a te e un bacio e tanti auguri alla tua piccola
    Patrizia

    RispondiElimina
  10. l'ho letto piu' di una volta...queste tue parole mi hanno insegnato davvero molto....grazie!!!
    Auguri alla tua dolcissima principessa, l'adorabile Anastasia...:)

    RispondiElimina
  11. Ciao Daniè....ti seguo da tanto e passo a leggerti e ad ammirare le tue meraviglie quasi ogni notte.Stasera però ci ha mostrato la tua meraviglia più grande:la tua bimba magnifica (certo che ad un giorno di vita era una bella patatona!!!)
    Sei davvero speciale e non potevi che avere una bimba speciale,mi hai commossa e presa dall'emozione sono andata a dare un bacio alla mia piccola che dorme beata......ambra ha quasi 2 anni e spero possa crescere dolce e forte come anastasia!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Questa è la più bella dichiarazione d'amore che una mamma può fare alla sua bambina.
    Anastasia è bellissima e sulla sua strada troverà tante, tantissime persone che l'ameranno per quello che è e lei sarà una persona meravigliosa e speciale perchè voi la crescete in un modo davvero unico senza farla sentire diversa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ma che bella è!?!?! :D
    auguri cucciola!!

    RispondiElimina
  14. carissima dany inonzittutto tantissimi auguri alla piccola Anastasia.Ho letto il tuo messaggio d'Amore... sono parole che solo una mamma può scrivere e che mamma!!! sono sicura che la tua piccola crescerà forte e sicura di sè perchè è questo che tu le trasmetti sicurezza e amore! sicuramente capiterà nel corso della sua vita che avrà dei momenti di sconforto ma sono altrettanto sicura che con tutti voi al suo fianco passeranno velocemente.Non perderti d'animo. Siamo più forti di quanto pensiamo, ma occorre un po' di tempo per ritrovare l'equilibrio. Dio aiuterà te e la tua piccola. La vita ha ancora in serbo per lei tanta bellezza e tanta gioia e non sarà di certo un occhietto più piccolo a sconvolgere il suo percorso. Giorno dopo giorno ce la farà e quando capirà che il dono più grande che ha ricevuto è proprio la sua vita nulla più la turberà. Un grosso bacio a tutti voi con affetto carla alessia e francesco

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri alla piccola "principessa Anastasia", e un forte abbraccio ad una "grande mamma".
    Tiziana

    RispondiElimina
  16. Non commento spesso i blog che leggo, ma le tue parole mi hanno colpito molto. L'amore che traspare dalle tue parole è qualcosa di fortissimo e scintillante, questa piccola è davvero fortunata ad avere una mamma come te, e guardando le foto oltre che essere una bimba molto dolce è bellissima.
    La serenità e l'affetto ricevuti traspaiono anche dal viso,e il suo viso è solare e luminoso,pieno di dolcezza. Auguri alla piccola Anastasia, che con un occhio più piccolo guarderà diversamente il mondo,e magari riuscirà a vederne anche il lato bello, cosa che non a tutti viene facile. che con l'amore della sua mamma saprà che c'è sempre qualcuno che la ama incondizionatamente. Un abbraccio a te e alla piccola.

    RispondiElimina
  17. Anastasia è davvero una principessa, le auguro una vita piena di amore come quello che tu le hai fatto conoscere dal primo momento dentro di te.

    RispondiElimina
  18. Cara Daniela,
    lo so, sono un po’ in ritardo, ma volevo fare tantissimi auguroni alla tua splendida meraviglia e dirle che il regalo più grande lo ha ricevuto alla nascita diventando la tua bimba.
    Nonostante la lontananza spero che un mio abbraccio affettuoso vi arrivi… altrimenti abbracciatevi voi due forte forte e, se non disturbo, pensate che questo abbraccio è un po’ anche mio.
    Ciaociao
    Gessica

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails