martedì 18 ottobre 2011

Ho un sassolino nella scarpa...

... che è arrivato ormai il momento di togliere. Certo, avrei potuto stare ancora in silenzio e continuare a tenermi il sassolino, ma poi mi son detta perchè? Per quale motivo? Perchè ogni volta, per il quieto vivere tenersi tutto dentro e non esprimere qualche volta ciò che non si è digerito? E così, ecco il sassolino che già da qualche mese mi disturbava.
Premetto che difficilmente partecipo a qualsiasi tipo di concorso. Un po' perchè non vinco mai niente e un po' perchè il mio tempo è cosi ristretto che preferisco dedicarmi a lavori mirati.
Ma il concorso per guestbook per il Calicanto mi piaceva per quello che implicava: un quaderno che avrebbe raccolto pensieri ed emozioni di un soggiorno.
Perciò, una volta che ne sono venuta a conoscenza per caso, ho impegnato tempo e soldi rispettandone tutte le regole, comprese quelle che prevedevano la pubblicità gratuita sul mio visitatissimo blog.
Le regole previste dovrebbero essere rispettate sia da parte di chi partecipa ma anche da parte di chi indice il concorso.
La scadenza era prevista per il 30 giugno. E sin qui niente da dire. Regole chiare e in caso di difficoltà nell'applicarle anche ben supportate.
30 giugno.... 15 luglio... uno pensa, vabbè aspettiamo a fine mese... 30 luglio... neanche un post... 10 agosto... ok, c'è ferragosto... ancora nessun post... 20 agosto... vabbè starà terminando i lavori del B&B... l'apertura dovrebbe essere imminente... epperò!! ooohh, tò chi si rivede... un piccolo post con anche dei ringraziamenti per chi ha partecipato.
Ma veniamo all'epilogo finale: intorno alla metà di settembre viene decretata la vincitrice. Ma non è questo il sassolino. La giuria ha scelto e non si discute la bravura di chi ha scelto. Quello che discuto in questo post è il modo in cui vengono, o meglio, non vengono presentati i lavori ricevuti. Una foto penosa dei lavori nell'insieme. Non c'è un nome, un link, niente di niente. Sapete chi ha partecipato? Quante? Il post dice "Tra tutte le opere arrivate la giuria ha avuto soprattutto difficoltà con 5 di queste..." Lascia presupporre che ne ha ricevuti altri... da parte di chi? Qualche foto, anche penosa? Lasciati nell'oblio o proprio non esistono?
Il detto "date a Cesare quel che è di Cesare" rimane sempre attuale a rappresentare e a richiamare quel rispetto che ogni tanto viene a mancare.

Posted by Picasa

E siccome i post senza una foto sono abbastanza tristi e noiosi, ecco un collage di ciò che vi aspetta nel prossimo post. Un minialbum nei colori natura.

7 commenti:

  1. che dire,le tue rimostranze sono giuste,bellissimi i tuoi lavori ciao cinzia

    RispondiElimina
  2. Penso tu abbia ragione, il tuo guestbook è così bello e fatto con tanta passione! Avrebbe meritato molto di più.
    sabrina

    RispondiElimina
  3. Daniè, hai fatto bene a toglierti questo sassolino dalla scarpa... non ci si abitua mai a queste cose vero? ... comunque hai fatto un ottimo lavoro e la prossima volta credo che dedicherai tempo e passione dopo un'attenta valutazione! Io smisi di partecipare agli swap quando vedevo cosa mi spedivano... mamma mia non mi ci far pensare!!!

    Bellissima la preview del tuo prossimo lavoro... sono curiosa!!!

    Ciao
    Giulia

    RispondiElimina
  4. ciao Daniela
    credo che tu abbia proprio fatto bene a scrivere il post e cioè che mi chiedo ... ma tu il guestbook l'hai spedito? cioè voglio dire quella meraviglia che ho visto non è più nelle tue mani ... spero di non aver capito bene e che tu abbia mandato solo le foto!!!

    Non vedo l'ora di vedere il prossimo post!!!
    A presto Patrizia

    RispondiElimina
  5. Altro che sassolino.... una vera pietra questa... ma dico come si fa a non mettere tutti i progetto in rete e relativi nomi e link e poi si, indicare il vincitore... ma così non si fa ....
    Ora vado a cercare il link di quel posto e dico anche la mia! Una vera vergogna!
    Il tuo lavoro è strabiliante... immagino quante ore di lavoro siano dietro a questa meraviglia!
    Bravissima!
    Un abbraccio
    Lilia

    RispondiElimina
  6. Io non ho partecipato,ma ho sequito con interesse in quanto e un blog che proviene dalla Svizzera e io abito li.Hai raggione,anche io mi chiedevo come mai non sono presentati tutti lavori,e aspettavo anche perché volevo vedere il book presentato dalla mia amica(che non ha vinto)ma ...niente....Voglio dirti solo che non bisogna scoraggiarsi ,non tutti agisco così per fortuna,anche se magari potrei pensare che la Signora non ha avuto molto tempo per via dei lavori,ma in questo caso il concorso poteva anche posticipare.Concordo con tutte che il tuo book e bellissimo e senza'altro meritava di più anche se non potevano vincere tutti.

    RispondiElimina
  7. Sono l'amica di Marina.
    Volevo farte i complimenti per il tuo meticoloso lavoro, veramente magnifico !
    pensato ad ogni particolare, rafinato.
    Molto, ma molto ben presentato.
    Complimenti.
    Bea

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails