venerdì 12 febbraio 2010

Ricordi sottovetro...

...o souvenirs en pot o journal jar.
In occasione del compleanno di mia mamma ho preparato questo regalo abbastanza particolare, visto nel blog di Cath, precisamente nel post del 29 gennaio 2010 e qui.
Ho comprato un quaderno con una spirale, ho smontato le copertine e le ho rifatte. Poi dai cinesi ho trovato questo bel barattolino di vetro, in cui ho inserito circa 200 domande (tradotte da un sito francese che non esiste più). Con tutte queste domande ho preparato un file in PDF che potrete richiedermi semplicemente inviandomi una mail al mio indirizzo che trovate nel mio profilo. Così se avete voglia di regalare questa grande opportunità, non dovete far altro che stampare e tagliare in striscioline e mettere dentro un barattolo. La persona che riceverà questo regalo speciale utilizzerà queste domande come input per ricordi da trascrivere sul quaderno. Che dite vi piace questa idea che mi sembra arrivi dal Canada? Se doveste realizzarlo e mi fate partecipe di questa emozione, ve ne sarò grata.









Sulla targhetta ho scritto "verba volant, scripta manent", che in latino significa "le parole volano, gli scritti rimangono".


Nel foglietto arrotolato ci sono le istruzioni tradotte da questo post nel blog di Mady e personalizzate. Riporto il testo alla fine di questo post.

 
"Questo barattolo è pieno da scoppiare di gustose domande per ispirarti a celebrare qualcosa di molto importante: TU
Combina una generosa porzione della storia della tua vita, un pizzico di nostalgia, una tazza di fatti reali e sentimenti q.b. (quanto basta)
Con questa ricetta molto semplice, riuscirai nel tempo ad architettare il più delizioso dei romanzi.
Tutto quello che devi fare è pescare un biglietto una o più volte alla settimana.
Su questo biglietto troverai una domanda. Prendi tempo per rifletterci… trascrivila su una pagina del quaderno e lascia andare le parole, i ricordi e la tua ispirazione.
Poco importa lo stile.
Semplicemente racconta la tua storia.
Approfitta di questa deliziosa miscela di ispirazione ai ricordi.
Sarai sempre nei cuori di chi ti seguirà, perché saranno la più grande eredità che potrai lasciare."
Tantissimi auguri con amore
Tua figlia


P.S. Mia mamma mi ha ringraziato dicendo che una cosa cosi bella non l'aveva mai ricevuta, che aveva avuto più volte l'idea di scrivere la sua storia, ma poi non l'ha mai fatto. In ogni caso non sa se lo farà. Speriamo possa cambiare idea.

24 commenti:

  1. ciao Daniela, sono arrivata a te dal blog di Fiore (amica e collega)
    l'idea è deliziosa, ne avevo intraviste di simili ma senza quaderno..e nessuno avrebbe mai avuto voglia di scrivere nulla secondo me..invece proposto così, in accoppiata, è delizioso.
    ti dico già che ho due amiche speciali...due "teste pensanti"..a cui lo regalerò a Pasqua. Grazie per aver condiviso!!
    mommi

    RispondiElimina
  2. Ciao. Questa idea mi piace moltisimo. Forse, forse la prendo in prestito. Dovro prendere tempo, tradure tute le domande, ma ho tempo fino a dicembre. Spero sollo, che non la perdo in fratempo.

    RispondiElimina
  3. Daniè! Che bella idea ... un progetto delizioso, importante per mettere su carta i propri pensieri... il pdf l'ho scaricato ... chissà quando avrò voglia di mettermi a fare qualcosacon la carta ...

    Un sorriso
    Giulia

    RispondiElimina
  4. ma che bel regalo,come sempre i particolari son super curati !!!ma la tua mamma è proprio fortunata ad avere una figlia come te!!!io non so se riuscirò a scopiazzare anche perchè penso sempre che certi regali li devi far a chi saveramente apprezzarli. ovviamente AUGURONI alla tua mamy per il suo compleanno.Patty

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea e ottimamente realizzata!

    Lucy

    RispondiElimina
  6. Come sempre sei una fonte di idee, è questa è davvero deliziosa e da copiare. Vorrei farla per me stessa...spero di riuscirci!
    Un bacio e grazie come sempre!

    RispondiElimina
  7. Grazie per la condivisione, tradotta, di questa splendida idea!!
    Daniela è per la tua mamma un meraviglioso regalo, ma pensa che emozione sarà per te quando, tra tanti tanti anni, scoprirai che mamma Lilli è riuscita a dar voce alle sue emozioni, ai suoi pensieri, desideri… troverai tutte quelle parole non dette…e che da una mamma vorremo sentirci dire……
    Che magnifica eredità!!!
    Mari

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea! Molto molto bella!
    Ci credo che tua madre ha apprezzato!
    Anche la copertina che hai fatto è fantasmagorica! Complimenti

    RispondiElimina
  9. Una domanda da principiante: ma come fai a rifare la copertina?

    RispondiElimina
  10. X anonimo: rifare la copertina significa che prendo del cartoncino sottile, lo taglio a misura e lo rivesto con carta che mi piace. Poi rifaccio i buchi nello stesso punto. Io questo lavoro l'ho fatto con la bind-it-all ma i buchi si possono fare anche con quell'arnese che usano per fare i buchi nelle cinte.
    Spero di averti risposto in modo esaustivo. In caso contrario riscrivimi.
    Ciao daniela

    RispondiElimina
  11. Ma la spirale non si sciupa togliendo la copertina vecchia e mettendo quella nuova?

    RispondiElimina
  12. Ciao anonimo. No, la spirale non si rovina. Basta allargare piano piano ogni spirale il tanto che basta per sfilare i fogli e le copertine e poi rinfilare tutto sempre facendo attenzione.
    daniela

    RispondiElimina
  13. Grazie.
    Voglio provare, mia mamma quest'anno ha un compleanno "a cifra tonda" e sarebbe davvero una bella idea.
    E scusa se mi sono dimenticata di firmare.


    Lucia

    RispondiElimina
  14. Sto leggendo un libro di Tiziano Terzani... e ti ho pensata! Questo quaderno è molto importante perchè raccoglie le nostre storie! Un po' come la magia dello scrapbooking attraverso le foto...

    RispondiElimina
  15. Ciao! Sto provando a scaricare le domande... ma non riesco... :( Sonia (popihome@alice.it)

    RispondiElimina
  16. Ciao Daniela, questo "regalo" mi piace tantissimo...grazie per averlo condiviso. Ho provato a scaricare il file con le domande ma risulta inesistente, se non è un problema potresti mandarmelo via mail?
    Grazie mille
    Sandra (sandraaa87@hotmail.it)

    RispondiElimina
  17. Ciao Daniela, è un'idea bellissima, e proprio come te la regalerò a mia madre, sperando che lo farà.
    Ma siccome come molte altre non riesco a trovare le domande, non è che potresti inviarmele via mail? [jeka_dark@hotmail.it]
    Grazie mille

    RispondiElimina
  18. Ecco la mia versione!!! http://popishome.blogspot.it/2012/03/compleanno-di-mr-popi.html

    RispondiElimina
  19. Ecco la mia versione!
    http://popishome.blogspot.it/2012/03/compleanno-di-mr-popi.html
    Grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  20. ho provato a scriverti tramite il tuo profilo,ma non ci riesco puoi mandarmi il file,te ne sarei grata

    ciao Carla

    RispondiElimina
  21. senza indirizzo dove mandi il file,...albaros59@yahoo.it grazie Carla

    RispondiElimina
  22. non ho la tua mail quindi ti mando la mia albaros59@yahoo.it se sei cosi' gentile da mandarmi il file che vorrei farlo anch'io ciao grazie Carla

    RispondiElimina
  23. ciao! Puoi rimandarmi le domande? sonia.scotti75@gmail.com!
    Grazie!

    RispondiElimina
  24. ciao, con qualche anno di ritardo ho trovato questa tua bellissima idea e mi chiedevo se il pdf con le domande è ancora disponibile...
    nel caso il mio indirizzo sarotta77@yahoo.it

    grazie
    sara

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails