venerdì 25 novembre 2011

La magia del focolare

Non si può spiegare in poche parole cosa ci sia dentro la preparazione di una torta, i segreti che si celano nella magia del focolare, ma ci provo, vediamo se ci riesco.
Preparo le torte per il clima che si crea in casa e per il profumo che si diffonde in tutte le stanze e le preparo ovviamente insieme ai bambini, perchè desidero che una volta cresciuti, serbino nel loro cuore questi ricordi e questi profumi.
Cucino insieme ai bambini, in un clima di serenità, complicità e collaborazione, prendendomi/ci tutto il tempo necessario a fare con calma, non per il solo gusto del mangiare,  ma per trasmettere loro il sapere. Un sapere fatto di parole e gesti, percezioni e sensi, emozioni e riti. Per insegnare loro i tempi della preparazione e la pazienza dell'attesa e la felicità dell'aspettativa. Per far vivere e sentire loro la cucina come focolare che rimanda nel suo significato al nutrimento non solo del corpo ma anche dell'anima, alla condivisione, alla cura, alla famiglia, al cuore.






La preparazione di questa torta paradiso, non prevedendo l'uso del lievito comporta una lavorazione più elaborata e precisa rispetto ad altre torte. Ma niente è impossibile. La nostra è venuta soffice, cotta bene con un buon sapore di burro. Certo non è come quella del blog idolcidipinella da cui ho attinto la ricetta, ma non possiamo lamentarci. 

TORTA PARADISO

300 g di burro
300 g di zucchero semolato
200 g di tuorli
120 g di albumi
150 g di farina 00
150 g di fecola
scorza di limone

Lavorare con una frusta il burro morbido tagliato in piccoli pezzi fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Mescolare i tuorli e aggiungerli gradualmente all'impasto, senza procedere oltre finché la parte aggiunta non è stata assorbita. A fine lavorazione, cominciare ad aggiungere 250 g di zucchero e continuare la lavorazione. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone. Montare gli albumi con i restanti 50 g di zucchero fino ad ottenere una meringa soda e lucida. Setacciare la farina con la fecola e cominciare a versarla sull'impasto lavorando con una frusta dall'alto verso il basso. Fluidificare l'impasto con una cucchiaiata di albumi e, quindi, versarlo sulla meringa, sempre lavorando dall'alto verso il basso.
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 170°C.
Imburrare ed infarinare una tortiera da 26-28 cm di diametro. Versare il composto ed infornare per circa 40 minuti oppure finché il dolce si presenta asciutto con la classica prova dello stecco.
Togliere la torta dalla tortiera. Far raffreddare e cospargere sulla superficie con abbondante zucchero al velo.

3 commenti:

  1. Slurp slurp... io sostituisco spesso l'olio al burro ... sai che ho appena infornato un plum cake allo yogurt? Tra 40 minuti sarà pronto... vediamo com'è!
    Bello quello che scrivi... :D come sempre hai cuore!

    RispondiElimina
  2. E' venuto buono... se pensi possa piacerti prova questo http://dolciagogo.blogspot.com/2009/12/plum-cake-al-cioccolato-fondente-e.html

    Ciao
    Giulia

    RispondiElimina
  3. :-) ciao cara è bello il tuo gesto che fai con i tuoi figli..... e fai bene ad insegnarli come fare un semplice dolce se passi da me troverai qualche ricetta...:-) http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails