Quest'anno le nostre vacanze le abbiamo trascorse in Sardegna a scoprire e/o riscoprire angoli bellissimi di questa terra, che purtroppo non è più incontaminata. In nome dei soldi vengono costruiti villaggi turistici obrobriosi un pò dappertutto. Coste rovinate per sempre per costruire "porticcioli". Luoghi irriconoscibili. Spiagge vietate alla balneazione per inquinamento, bagni chimici svuotati in mare difronte alle spiagge, cicche e rifiuti in ogni dove. "Turisti" maleducati che infrangono con un mezzo anfibio la spiaggia di Budelli, che organizzano pranzi e barbecue in lidi protetti. Quest'anno se ne son viste veramente di tutti i colori.
Proprio oggi su è uscito un articolo di Giorgio Todde, lo scrittore di cui ho parlato nel precedente post, intitolato
Mare alla cacca, un effetto dello scempio ambientale
"Dire sì, produrre leggi a corto raggio, il «tutto e subito», evitano norme fastidiose, divieti e codicilli capziosi. La cacca di questi giorni non è una cacca qualunque, ha un significato profondo e dimostra come le nostre acque, certificate da innumerevoli bandierine blu, siano naturali" continua
Ma vi porto a fare un giro nella Sardegna che ancora conserva quelle sue bellezze naturali che me la fanno amare e che i miei figli spero continueranno a conoscere.
Cala Sinzias (CA)
Porto Pino (Carbonia)
ciao daniela, le tue foto sono meravigliose! concordo in pieno con tutto!
RispondiEliminaun abbraccio, silvana
che dire , quello che hai detto non fa una grinza ...
RispondiEliminaposso capire che bisogna investire sul turismo visto che c'è ben poco ... si può in rispetto alle persone e l'ambiente , è lungo il discorso da portare avanti , mi fermo sperando nel buonsenso delle persone ... quest'anno non sono andata da nessuna parte , ma abbiamo ci sono ancora dei luoghi belli incontaminati , il bello di girare e ammirare le nostre bellezze naturali :-)
splendide foto !!
(forse scendo a Pabillonis per vedere i fuochi d'artificio , ci vai ??)
Concordo con tutto quello che hai scritto,è davvero una tristezza che a volte i paesaggi vengano deturpati per far posto a case, villaggi ed alberghi.
RispondiEliminaE non parliamo della stupidità (per non dire altro) delle persone: la prima volta che sono venuta in Sardegna, ho fatto il tour delle isole e Budelli è una di quelle che mi colpito di più per la sua bellezza e per i riflessi incantevoli delle sue acque e della spiaggia.
Vederla "violentata" in questo modo mi ha ammareggiato tantissimo-
Per fortuna esistono ancora zone stupende ed incontaminate della tua terra, grazie per avercele fatte conoscere con il tuo tour fotografico.
Un bacio a te e alla tua splendida isola.
Dany
Che bello San Leonardo!
RispondiEliminaCiao Daniela,
RispondiEliminama quante cose hai fatto in questi mesi in cui mi sono 'assentata' dalla blogosfera??? Complimenti complimenti complimenti, non so più dove salvare tutti gli spunti, idee, tutorial e progetti che hai postato!!
Grazie!
Ps. anch'io quest'anno ho passato le ferie nella tua Sardegna... e proprio in una zona in cui stanno 'facendo a botte' per costruire... speriamo non rovinino troppo lo spettacolo meraviglioso al quale ho avuto il piacere di assistere.
Un bacio!
Queste foto sono bellissime, ed io spero proprio di riuscire un giorno a venire in Sardegna
RispondiEliminaE'proprio bella a la tua Sardegna!!!
RispondiEliminaciaociao
Manca una bella foto della mia spiaggia preferita con vista di Pan di Zucchero, Masua.
RispondiEliminaCiao e grazie.
Dany Cher
d.c.70@hotmail.it
Ciao Dany, conosco bene anche quella zona (mio padre è originario di Carbonia), ma quest'estate non ci sono stata!! ho postato solo foto dei luoghi che ho visitato.
RispondiEliminaGrazie del commento
Daniela
Cala Sinzias, que de souvenirs!
RispondiEliminaC'est la plage de mon adolescence quand j'allais tous les été chez ma cousine à San Pietro.
J'ai renoncé à écrire en Italien je fais trop de fautes ;-)
Ciao Daniela noi non ci conosciamo ma conosco bene e amo tantissimo la nostra terra in tutto il suo splendore! ma ciò che mi lascia sempre sorpresa, sono proprio le foto che si riescono a fare della nostra terra.. quelle che a noi spesso sembrano scontate perkè magari siamo abituati a vedere spesso.. quando le vedo postate nei nostri blog mi rendo conto che stiamo in un posto davvero meraviglioso! un paradiso terrestre che non merita di essere deturpato cosi con ignoranza! e ciò mi fa sempre rabbia! ciao a presto, Roberta
RispondiElimina