giovedì 5 novembre 2009

Poncho all'uncinetto... tutte pazze per i quadrati? #2

Qualche settimana fa mi è venuta una voglia di lana, morbida, leggera, calda. Già da tempo Avevo idea di fare un bel poncho per Anastasia, cosi sono andata nel negozio di lane dove vado sempre e ho speso un botto di soldi!! Per fare questo poncho ho speso 4 euro e 50 a gomitolo per 6 gomitoli (2 fucsia per le roselline+4 rosa): perciò questo poncho mi è costato 27 euro. Ma voi che lavorate la lana avete dei segreti per spendere meno? Sì, va bene che è lana merino, ma mi sembra esagerato.



Comunque a parte questa disgressione pecunaria, con questa lana ed un uncinetto 3, ho fatto 16 roselline d'irlanda (il mio tutorial per farle qui) di un rosa fucsia per poi fare i 16 quadrati. Una volta pronti tutti li ho cuciti con un ago da lana (senza punta) seguendo questo tutorial nel blog di Grannymania. Il modello del poncho me lo sono inventata. Da questa foto si capisce come è fatto. Lo schema del quadrato con la rosellina incorporata l'ho trovato qui nel blog sempre bello di Sonia Maria.




Una volta cuciti tutti i quadrati, ho rifinito il bordo esterno con un giro di punto basso e un altro giro a ventaglietti (la mia spiegazione qui).


I bordi dello scollo invece li ho rifiniti con il solito giro di punto basso e un giro di punto gambero (qui una spiegazione)



Allora Patty2 è una bella idea per utilizzare i quadrati? Anastasia vanitosa com'è va fiera del suo bel poncho morbido, fiorito e fatto per lei dalla sua mamma!!

15 commenti:

  1. eh si la lana costa , ma vieni ripagata dalla soddisfazione della tua bimba quando dice : me l'ha fatta la mia mammma!!!. i complimenti ormai sarebbero scontati ,ma io che penso che niente deve darsi per scontato... ti faccio i miei più sinceri COMPLIMENTI.ciao ciao Patty

    RispondiElimina
  2. "E piticu su traballu"!!!
    Che orgoglio di mamma sei!!
    che dono prezioso per Anastasia avere un opera d'arte fatta dalla sua mamma, è una meraviglia Dani è bellissima!!
    com'è che hai scelto il rosa???????
    Mari

    RispondiElimina
  3. Com'è bello questo poncho, penso che abbia proprio gradito, anche i colori sono meravigliosi.

    RispondiElimina
  4. veramente bello!
    è purtroppo la lana costa.....prova al mercato spesso si trovano ottime marche a buon prezzo, io la lana mondial, 100 gr l'ho pagata 3.5 euro.
    silvana

    RispondiElimina
  5. Bellissimo!!! Sono rimasta subito affascinata dalle roselline...per te saranno semplici, ma io è da tempo che cercavo come farle :o/ e il colore, bellissimo poncio per questa piccola principessa. Congratulazioni!!
    Volevo chiederti una cosa...
    Per quale motivo non posso cliccare sul post per avere il suo link? Ho un blog dove archivio tutte le cose più belle che trovo online e ti ho scritto un post, ma avrei voluto lincare anche solo il post, invece non ce l'ho fatta :o(
    Se sei curiosa, ecco il link:
    http://archiviandoidee.blogspot.com/
    Grazie, a presto
    Daiana

    PS. Anche io un natale per la mia nipotina, le ho fatto un poncio (semplicissimo) ma se andavo a comprarlo spendevo meno :o$

    RispondiElimina
  6. x Daiana: ciao CDiana, qualche giorno fa ho cercato di lasciarti un commento per un post che mi hai dedicato ma non ci sono riuscita. Anche ora non ci sono riuscita, non mi da la possibilità una volta scritta "verifica parola" di pubblicarlo. Il link diretto lo trovi sulla destra del blog nelle etichette "post precedenti" è questo
    http://glihobbydidaniela.blogspot.com/2009/11/poncho-alluncinetto-tutte-pazze-per-i.html
    grazie
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Ciao Daniè! Da tanto non passavo a trovarti e trovo questo post. Io giusto l'altro giorno ho trovato su questo sito delle offertone di lana merino che vista così sembra molto bella, è della Mondial. Il sito si chiama Bevilacqualane. I prezzi mi sembrano molto buoni e soprattutto ci sono tutte queste offerte.
    Io poi uso molto il riciclo, se passi da me trovi i post sull'eco-craft e sul riciclo della lana. Spero di esserti stata utile!
    Un abbraccio,
    Alessia

    RispondiElimina
  8. x Alessia: grazie della segnalazione, andrò a guardare un pò!!
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Olá!
    Lindo trabalho!
    Muito Obrigada pela referencia atenciosa.
    Abraços com carinho,
    Sônia Maria

    RispondiElimina
  10. Daniela! Giravo nel web alla ricerca di idee e che trovo? Un tuo post!!! :D bellissimi i fiorellini!

    RispondiElimina
  11. ciao, sono alle prime armi con l'uncinetto ma sono comunque riuscita a fare la rosellina grazie alla spiegazione dettagliata..ora sono ferma non capisco lo schema del quadrato, non so quante catenelle devo fare da un petalo all'altro ne quali punti..puoi aiutarmi??? grazie esther

    RispondiElimina
  12. Ciao Esther, scusa del ritardo con cui rispondo, ma ero in vacanza. Ho ritrovato il link con il grafico a cui facevo riferimento

    http://falandodecrochet-graficos.blogspot.it/2007/03/square_9364.html

    Ora lo correggo nel post.
    Buon lavoro
    Daniela

    RispondiElimina
  13. grazie mille, ho finito il mio lavoro, ho usato questi stupendi quadri per fare una copertina da culla per il mio nuovo nascituro..grazie ancora per l'aiuto.

    RispondiElimina
  14. Un grande in bocca al lupo per il prossimo splendido evento e se vuoi spedirmi una foto del tuo lavoro la mia mail la trovi nel profilo.
    Buona vita nuova Esther
    Daniela

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails